Che tipo di tetto ha la mia auto? Guida alla scelta delle barre portatutto.

Pubblicato il 06-07-2016

State per acquistare le barre portatutto per la vostra auto. Ne esistono di molti tipi in base al tetto della vettura.
La prima cosa su cui ci si scontra subito è capire che tipo di tetto ha la nostra auto.
In questa mini-guida vi aiutiamo a sciogliere questo nodo!

Fondamentalmente esistono tre tipi di tetto auto:

1. TETTO PIATTO (detto anche LISCIO o STANDARD). Non ha alcun corrimano. Puo' avere o non avere delle predisposizioni per il montaggio delle barre.
Se ne è provvisto, è bene optare per kit attacchi che sfruttino questa predisposizione (solitamente sono dei fori filettati coperti da tappi sul tetto o sotto-porta) in quanto la stabilità e la sicurezza è ottimale nonchè il montaggio semplificato.
Nel caso in cui, invece, il tetto non sia provvisto di predisposizioni, il kit attacchi "arpionerà" il bordo sotto-porta similarmente ad un largo uncino. In questo caso il montaggio richiede attenzione e bisogna attenersi scrupolosamente alle indicazioni ed alla distanza tra le barre specificate sulle istruzioni stesse di montaggio.
Consigliamo barre portatutto LA PREALPINA per questa tipologia di corrimano.

Tetto auto liscio piatto standard


2. TETTO CON CORRIMANO ALTO (detto anche con BARRE AMERICA). Ha un corrimano alto con luce tra tetto ed il corrimano stesso.
Questo sistema permette il montaggio di barre trasversali portatutto generalmente abbastanza universali con chiusura a ganascia sul corrimano. In base alla conformazione del corrimano, esistono due o tre tipi di attacco a ganascia. Verificando la compatibilità si individua facilmente la barra adatta alla propria auto.
Consigliamo barre portatutto FARAD per questa tipologia di corrimano per semplicità di montaggio.

Tetto auto con corrimano alto



3. TETTO CON CORRIMANO BASSO
(detto anche con CORRIMANO INTEGRATO). Ha un corrimano basso senza luce tra tetto e corrimano.
Questo sistema in uso ormai da qualche anno soprattutto su auto stationwagon o SUV, permette di avere la comodità di un corrimano, ma mantenendo una linea estetica senza paragoni. Inoltre ne trae vantaggio anche la resistenza dell'intera struttura in termini di carico.
Le barre portatutto disponibili, un po' come per le auto che dispongono di corrimano alto, sono più rapide nel montaggio e smontaggio.
Esistono un gruppo ristretto di attacchi che si adattano alla maggior parte dei railing bassi esistenti.
Consigliamo barre portatutto FARAD per questa tipologia di corrimano per semplicità di montaggio.

Tetto auto con corrimano basso integrato