Sigle pneumatici auto: come si leggono

Pubblicato il 21-09-2017

In questa mini-guida cercheremo di spiegarti come leggere i dati del pneumatico.

A cosa può tornare utile? Diciamo che si può vivere bene anche senza avere queste nozioni in testa, ma se ci si accinge ad acquistare un accessorio estetico o per la sicurezza della ruota auto è indispensabile conoscere i dati relativi a cerchio ed al pneumatico al fine di un corretto acquisto.

Solitamente i dati sono reperibili sul libretto di circolazione alla voce "Pneumatici" o direttamente sulla spalla del pneumatico.

Il nostro consiglio è quello di verificare i dati direttamente sul pneumatico in quanto sul libretto sono indicati anche altri pneumatici che potrebbe montare la vettura e questo spesso causa confusione.

I dati del pneumatico sono vari, ma per quello che concerne questa mini-guida, ci limiteremo a soli tre parametri: LARGHEZZA - RAPPORTO ALTEZZA/LARGHEZZA - DIAMETRO.

Questi tre dati del pneumatico ci sono sufficienti per poter acquistare catene da neve e copricerchi adatti alla nostra ruota.

Vediamoli nel dettaglio con una rappresentazione grafica.


Come leggere i dati del pneumatico

 

Cominciamo dal primo dato visibile, quello alla sinistra della barra "/". Questo valore si riferisce alla larghezza del pneumatico visto frontalmente.

Il secondo dato importante è quello alla destra della barra "/" che rappresenta un rapporto altezza/larghezza del pneumatico. Solitamente viene definita "spalla".

La lettera successiva al secondo valore non è fodamentale in quanto identifica solo la disposizione delle tele interne (solitamente troviamo la lettera "R" che sta per "radiale").

L'ultimo dato che è molto importante (sopratutto per l'acquisto delle coppe ruota) è il diametro del cerchione. Questo è espresso in pollici ed è successivo alla lettera R (nel nostro esempio).

In conclusione, prima di acquistare catene da neve, copricerchi o altri accessori per ruote auto, assicuratevi di avere sotto mano questi dati.
Un errato acquisto potrebbe comportare problemi in termini di compatibilità e sicurezza.